LRAL studio di architettura
Ladislao Ricci Architetto Lugano

Savosa

Ampliamento / Sopraelevazione

Il progetto di ampliamento é stato realizzato nel 2013 sopraelevando di due piani una casa di abitazione esistente, al fine di ottenere una nuova unità abitativa indipendente.

 

 

La costruzione esistente era stata costruita pensando a questo tipo di ampliamento e per questo era già predisposto un vano scala utilizzabile anche per l’accesso al nuovo appartamento.




L’occasione di sfruttare il vano scala esistente è stata assimilata nel progetto ma la nuova costruzione si è liberata dello schema tipologico del piano inferiore come pure delle posizioni e della tipologia delle aperture in facciata e del sistema costruttivo sottostante.
La nuova costruzione è stata progettata con una “struttura leggera” in legno che oltre a gravare meno sulla struttura esistente, ha agevolato la possibilità di svincolarsi dallo schema e dal limite perimetrale della costruzione sottostante, permettendo uno sviluppo della pianta più libero e capace di soddisfare le richieste del committente.

Nel rispetto delle norme comunali, è stato necessario arretrare la facciata est di ca. 50 cm rispetto a quella sottostante esistente; questo arretramento ha generato un “cordolo” lungo il prospetto. Questa “anomalia” ha ispirato gli aggetti che corrono lungo il perimetro di tutte le facciate.



Gli aggetti sono presenti su tre livelli ed hanno caratterizzato l’intero progetto diventando elementi marcapiano ma anche gronde di protezione delle facciate ed elementi di contenimento delle finestre e delle imposte.