LRAL studio di architettura
Ladislao Ricci Architetto Lugano

Pollegio

Nuova casa unifamiliare

Il progetto è stato realizzato nel 2010 dallo studio Ricci Bianchi.
La nuova costruzione si presenta come un volume compatto distribuito su due livelli: zona giorno al piano terreno e zona notte al primo piano.

Il progetto è basato sulla creazione di un edificio in cui il modulo quadrato proporziona gli spazi interni che tramite le aperture, anch’esse quadrate, si estendono al “giardino” dialogando con il territorio circostante. 
In particolare la griglia quadrata, di lato 250 cm, deriva dal modulo delle vigne adiacenti. 

Il modulo governa la distribuzione di tutti gli spazi e le loro proporzioni, diventando così l’elemento unificante dell’intero progetto. 


 



 

L’edificio é interamente intonacato e tinteggiato di bianco con uno zoccolo “grigio/granito”. 
A causa del budget limitato, il tinteggio grigio ha sostituito la scelta iniziale di creare un attacco al terreno in granito naturale che sarebbe stato un ulteriore elemento di dialogo con le caratteristiche del territorio. 




L’intento progettuale di realizzare un edificio a basso impatto ambientale ed ecosostenibile, si concretizza attraverso la scelta del sistema costruttivo, muratura monolitica termicamente isolante (Unipor) ed il sistema di riscaldamento (termopompa aria-acqua) integrato a collettori solari.

 




E’ anche presente una stufa a legna posta a ridosso della scala in beton a vista. La posizione vuole sfruttare la naturale caratteristica del calcestruzzo di assorbire il calore quando la stufa è attiva e di rilasciarlo quando la stufa è spenta.