LRAL studio di architettura
Ladislao Ricci Architetto Lugano

Losone 

Ristrutturazione / Ampliamento

Il progetto del 2012 ha riguardato due costruzioni affiancate, e disposte ai margini del nucleo del quartiere di San Giorgio: una piccola stalla in disuso a nord ed una costruzione adibita ad ufficio/magazzino a sud.




Il desiderio del committente era sfruttare la possibilità di alzare le costruzioni esistenti di un piano e modificarne la destinazione d'uso rendendole abitabili con due appartamenti indipendenti.

Il nuovo edificio si confronta con le costruzioni tradizionali a nord, ma anche con le costruzioni attuali a sud. Il progetto ha voluto affrontare proprio questa duale caratteristica, rispettando materiali e tipologie tradizionali interpretate da un linguaggio contemporaneo. Questa è la chiave di lettura di alcune scelte progettuali quali la disposizione della scala esterna, il riferimento alle murature in pietra, le proporzioni delle aperture, le ringhiere e corrimani in ferro ed il tetto a due falde. 

A livello del terreno é stato creato un piccolo passaggio pubblico che mette in comunicazione le due strade longitudinali.
 Una piccola fessura che vuole ricordare i passaggi pubblici che caratterizzano i percorsi del nucleo circostante.



 

Come i ballatoi di accesso esterni alle abitazioni del nucleo, una scala esterna in calcestruzzo conduce agli ingressi dei due nuovi appartamenti disposi ognuno su di un piano.